Loading
RIVIERA DI ULISSE

Visitare l’anfiteatro di Minturno

Poco conosciuta ma soprattutto poco sponsorizzata, l’area archeologica dell’antica città di Minturnae. Attualmente, sono visibili i resti del foro di età repubblicana, del Capitolium, del foro imperiale, dell’antico mercato, delle antiche terme ma soprattutto del Teatro Romano risalente al I secolo d.C., con una capienza, all’epoca, di circa 4 mila spettatori.

RIVIERA DI ULISSE

Scoprire l’eremo di San Michele Arcangelo

Si tratta di una bellissima chiesetta incastonata tra le rocce dei Monti Aurunci. Si trova lungo un sentiero molto praticato dagli escursionisti della zona, che conduce fino alla cima del Monte Redentore nella località di Maranola, frazione di Formia. Il santuario rupestre risale a prima dell’anno Mille, mentre la facciata in stile neogotico è più recente, costruita nel 1893. Il sentiero da percorrere per raggiungere il santuario non è molto pendente, ed è lungo poco più di 7 Km.

RIVIERA DI ULISSE

Ammirare Gaeta dal Monte Orlando

Nella vasta rete dei parchi della provincia di Latina, anche il parco regionale di Monte Orlando, ricco di specie vegetali e panorami mozzafiato, come la caratteristica falesia nel tratto finale. C’è però un punto, che spicca particolarmente per bellezza: quello da dove Gaeta si scorge in lontananza, in tutto il suo splendore, con il Castello Aragonese che domina per imponenza.

RIVIERA DI ULISSE

Visitare la cappella con il soffitto d’oro a Gaeta

All’interno del Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta si nasconde la “Cappella d’Oro” (o “Grotta d’Oro”). È così chiamata perché presenta sul soffitto delle decorazioni lignee rifinite in oro, risalenti alla prima metà del XVI secolo. Proprio per la ricchezza presente al suo interno, venne a lungo tenuta nascosta ai fedeli.

RIVIERA DI ULISSE

Visitare le rovine del tempio di Giove Anxur a Terracina

Il Tempio di Giove è un enorme santuario romano che domina Terracina, la Pianura Pontina ed il Circeo dalla sommità di Monte Sant’Angelo. Le arcate mastodontiche del Tempio di Giove formano un enorme terrazzo affacciato sul mare.